Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il 27-28- 29 ottobre torna la RunRivieraRun

Con la mezza dal Malpasso a Loano e la 5 km di Loano marchiata Decathlon Vado Ligure

Il 29 ottobre prossimo, torna la RunRivieraRun International HalfMarathon, la mezza maratona più caratteristica della Liguria che tocca quattro Comuni Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano con partenza da una delle spiagge più suggestive d’Italia, la Baia dei Saraceni di Varigotti e l’arrivo presso il porto turistico più all’avanguardia della Liguria: la Marina di Loano. Il percorso si snoda tra lungomare e centri storici delle cittadine della Riviera di Ponente che da sei anni vedono correre migliaia di persone lungo il percorso diventato un “must” per i runners nazionali ed internazionali.

Inoltre, oltre alle Amministrazioni e alle Polizie Municipali dei Comuni toccati dalla mezza maratona, sono coinvolte le forze dell’ordine locali, altri Enti ed Associazioni sul territorio (associazioni di categoria, albergatori, ristoratori, commercianti, associazioni no profit, Protezione Civile, Associazione Carabinieri in Congedo, Associazione Alpini, Croce Bianca di Finale Ligure, Croce Verde di Finalborgo, Croce Bianca di Borgio Verezzi, Pietra Soccorso di Pietra Ligure e Croce Rossa di Loano,– Pubblica Assistenza – e altre). L’evento è riuscito a creare una fitta rete di collaborazioni tra il tessuto sociale ed economico, tra cui la Marina di Loano e la Fondazione Agostino De Mari, volta alla promozione del territorio. Si sottolinea l’importanza dei volontari della ASD RunRivieraRun, gli ormai famosi Angels, che con le loro pettorine sono presenti, sul territorio e nelle varie fasi della gara, per garantire il presidio e tutti i servizi della gara.

RunRivieraRun non è solo una mezza maratona, ma un viaggio lungo la nostra splendida provincia in un periodo di bassa stagionalità, che consente ai partecipanti ed ai loro accompagnatori la scoperta dei nostri borghi in un modo inconsueto, correndo attraverso le strade ed i lungomare che, solitamente, si percorrono in macchina o passeggiando tranquillamente.

Il programma di tre giornate di eventi che culminano con la mezza maratona del 29 ottobre

La RunRivieraRun ha visto in questi mesi 5 gare di preparazione alla mezza maratona le gare Tune-Up organizzate nei Comuni di Borghetto Santo Spirito (la BiBi race), di Borgio Verezzi (Vertical Verezzi), di Pietra Ligure (UP&DOWN), di Finale Ligure (Borgo by Night Running) e Loano con la Marina Classic. Inoltre si sono svolti diversi appuntamenti lungo la Riviera dell’allenamento di gruppo la Chicchiricchì Run corsa al canto del gallo.

Per il ciclo “Aspettando la RunRivieraRun” mercoledì 18 ottobre presso la Palestra Firpo di Finalborgo si svolgerà un incontro dedicato alla presentazione delle attività sportive propedeutiche per la corsa: dall’allenamento in sala, alle lezioni di Heat Program al corso di TRX.

Mentre venerdì 20 ottobre si svolgerà l’incontro dal titolo: “ Un viaggio interiore dedicato a te, la ruota della vita” a cura di Patrizio Vadone Mental Coach.

EXPOVILLAGE A FINALBORGO
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre si svolgerà, presso i Chiostri di Santa Caterina, il consueto ExpoVillage all’interno del quale si terranno incontri tematici, presentazioni ed i servizi per gli atleti e non.

Nei Chiostri saranno allestiti gli stand degli sponsor della RunRivieraRun ed il pubblico potrà trovare diversi prodotti/servizi (abbigliamento sportivo, integratori, prodotti agroalimentari e servizi per lo sport). Tra gli espositori ci sarà anche lo stand della Milano Marathon, evento internazionale con il quale è gemellata la RunRivieraRun che ogni anno corre a Milano a favore del progetto sociale della Cooperativa Coesa.

Inoltre durante le due giornate sarà aperta nei Chiostri la segreteria per le iscrizioni per la mezza maratona e la 5km di Loano Decathlon e la consegna dei pacchi gara.

Area Angels

Dalle ore 11.00 saranno registrati gli Angels/volontari RunRivieraRun ai quali saranno consegnate le pettorine e le maglie tecniche realizzate ad hoc a cura dei Bagni Lido di Borgio Verezzi. Chiunque voglia fare il volontario in occasione della gara domenica 29 ottobre in uno dei quattro Comuni coinvolti, si può recare nei Chiostri e registrarsi.

Sabato 28 ottobre le attività previste nei chiostri sono incentrate sul tema 2017: Socializzazione e Benessere. Il programma prevede l’apertura degli spazi espositivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con il primo incontro “sportivo” alle ore 10.30 a cura della Palestra Firpo che organizzerà un trekking di 5 km con partenza e arrivo nei Chiostri di Santa Caterina, alle ore 11.00 si svolgerà un incontro con il Mental Coach Patrizio Vadone sulle tecniche di coaching per raggiungere “i tuoi traguardi sportivi”, alle ore 15.30 ci sarà l’incontro con l’ideatore dell’eco-maretona Giueppe Tamburini dal titolo “ Il ruolo del running motivator”, alle 16.00 ci sarà la presentazione del percorso RRR a cura dei Pace-maker Davide Ansaldo, Pablo Barnes, Alessandro Casasola, Danilo Degli Innocenti, Stefano Fallarini, Fabio Vezzu, Fernanda Ferrabone e Marina Saccone.

A seguire si svolgerà l’incontro a cura di Running Studio Fisoterapisti di Genova dal titolo “How to healthy run? Come correre in salute?” , durante l’incontro si tratteranno diversi temi: prevenire l’infortunio, consigli utili, la corsa fa male? Benefici e falsi miti, riscaldamento e stretching, rinforzo muscolare, stabilizzazione muscolare, scelta della scarpa e gesto tecnico.

Alle 17.00 si svolgerà la presentazione del progetto “l’alfabeto a colori dello sport” a cura di Gian Franco Pusceddu –responsabile del progetto e Danilo Pisano Presidente della Cooperativa il Faggio.

A seguire si svolgerà la premiazione dei vincitori del Grand Prix delle 5 gare tune-up RunRivieraRun e sarà consegnata la coppa realizzata dal Comune di Borgio Verezzi a Silvio Braida e Nella Andronaco per il primo posto, a Mauro Brignone e Marina Saccone per il secondo posto e Luca Salmoiraghi e Fernanda Ferrabone per il terzo posto.

A seguire saranno presentati i top runners della RunRivieraRun 2017.

Durante la giornata di sabato 28 ottobre ci sarà un “Punto di raccolta-indumenti e scarpe” a cura di “INSIEME VALMAREMOLA APS”; saranno raccolti indumenti sportivi e non e chiunque può donare capi d’abbigliamento che saranno devoluti in beneficenza.

I Fisioterapisti Andrea Pandimiglio e Carlotta Siri saranno a disposizione degli atleti della RunRivieraRun 2017 ed utilizzeranno i prodotti Weleda, sponsor storico della manifestazione.

IL GIORNO DELLA GARA DOMENICA 29 OTTOBRE

Il percorso della mezza maratona
STRADE COINVOLTE DAL PERCORSO RunRivieraRun
• VARIGOTTI: Via Aurelia
• FINALE LIGURE: Via del Santuario – Via Drione – Lungomare Migliorini – Via Bolla – Via Ghiglieri – Via Brunenghi – P.zza S. Biagio – P.zza Garibaldi – Via Nicotera – Via Caprazoppa – Via Aurelia
• BORGIO VEREZZI: Via Aurelia
• PIETRA LIGURE: C.so Italia – Via Don G. Bado – Via Garibaldi – Via Matteotti – Via Crispi – Via Borro – Via Aurelia – Via I. Messina – C.so XXV Aprile
• LOANO: Via S. Erasmo – Lungomare N. Sauro – Campo L. Cadorna – V.le D. Libertà – P.zza Italia – Via Doria – P.zza Rocca – C.so Roma – Marina di Loano

CRONOTABELLA
PASSAGGIO PRIMO ATLETA
PARTENZA • ore 9.30 – MALPASSO / VARIGOTTI
ore 09.45 • 1° passaggio a Finalpia
ore 09.50 • 1°passaggio Finalmarina
ore 09.55 • 1° passaggio a Finalborgo
ore 10.00 • 1° passaggio Caprazoppa Finalmarina
ore 10.03 • 1° passaggio a Borgio Verezzi
ore 10.15 • 1° passaggio a Pietra Ligure
ore 10.30 • 1° passaggio a Loano
ARRIVO • ore 10.35 circa del 1° atleta
Marina di Loano / LOANO
PASSAGGIO ULTIMO ATLETA
PARTENZA • ore 9.30 – MALPASSO / VARIGOTTI
ore 10.15 • 1° passaggio a Finalpia
ore 10.30 • 1°passaggio Finalmarina
ore 10.40 • 1° passaggio a Finalborgo
ore 10.45 • 1° passaggio Caprazoppa Finalmarina
ore 10.48 • 1° passaggio a Borgio Verezzi
ore 11.00 • 1° passaggio a Pietra Ligure
ore 11.45 • 1° passaggio a Loano
ARRIVO • ore 12.00 circa del 1° atleta
Marina di Loano / LOANO
Tempo massimo 2 ore e 30 minuti.

Mezza maratona da Varigotti

DALLE ORE 7.00 al Malpasso

Coffee time al Malpasso con Giovannacci Caffè

Per quanto riguarda la giornata di gara, alla partenza dal Malpasso/Varigotti, ci sarà una bella novità con la presenza di uno stand Giovannacci Caffè di Finale Ligure dalle ore 7.00. La partenship tra la ASD RunRivieraRun e la Giovannacci Caffè è nata fin dalla prima edizione della RunRivieraRun e quest’anno si è consolidata con la fornitura di nuovi servizi per gli atleti e con la presenza di prodotti per la degustazione di caffè nei pacchi gara.

La partenza della gara è prevista alle ore 9.30, ma la segreteria per la consegna dei pettorali e dei pacchi gara aprirà dalle ore 7.00 e chiuderà alle ore 8.30

Al Malpasso sono previsti i servizi igienici forniti da FinaleAmbiente e da Servizi Ecologici.

I ristori della gara sono tutti a base di Acqua Calizzano ed integratori Ultimate e sono curati da Bis Boccia di Pietra Ligure, Bar Centrale di Finaborgo, Palestra Firpo di Finalborgo, Ass. Alpini di Borgio Verezzi, Groupama Assicurazioni di Pietra Ligure e ASD Maremontana.

L’arrivo il ristoro finale è organizzato dalla ASD RunRivieraRun con la collaborazione di Picasso Gomme e la Croce Rossa di Loano.

DALLE ORE 7.00 alla Marina di Loano, La 5 di Loano Decathlon

Saranno aperte le iscrizioni per la 5 km, che quest’anno vedrà una grande partnership con il Decathlon di Vado Ligure. La 5km di Loano Decathlon prevedete la partenza e arrivo lungo il percorso loanese della RunRivieraRun.

Alla 5 km possono partecipare sia gli atleti esperti sia gli atleti alle prime armi e le famiglie. Sarà una grande festa per avvicinare alla corsa/camminata sportiva chiunque apprezzi il tema della ADR RunRivieraRun “Socializzazione e Benessere”.

Alle ore 12.00 si svolgeranno le premiazioni presso il piazzale di Arrivo della RunRivieraRun.

La RunRivieraRun è organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Finale Ligure e dell’Unione Comuni Finalese, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Marina di Loano e della Provincia di Savona. Con il contributo della Fondazione De Mari e della Regione Liguria.

Tra i partner principali dell’evento segnaliamo la Noberasco che ogni anno offre i suoi prodotti per i ristori e per i premi oltre alle stupende maglie tecniche inserite nel pacco gara; l’Acqua Calizzano che fornisce i suoi prodotti per i ristori e per i pacchi gara, non solo acqua, ma anche bevande marchiate Acqua Calizzano e poi Noene, Ultimate, Fondocasa, Picasso Gomme, Giovannacci Caffè, Groupama Pietra Ligure, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Weleda, Leofrutta Pietra Ligure, UPA, Associazione Amici della Cardiologia, Vacanzaliguria.com, Stelle nello sport e Cooperativa Cooesa.

Come ogni anno la RunRivieraRun ha messo a disposizione dei partners della corsa un km e chi ha aderito all’iniziativa sono: Coop Bazzino di Savona che fornisce i mezzi per i trasporti delle sacche dalla partenza all’arrivo; Bar Centrale di Finlborgo, Hotel alle Vecchie Mura e Gelateria Varigotti che fornisco lo spugnaggio al 7,5 km; Servizi Ecologici di Finale Ligure che forniscono i bagni chimici alla partenza del Malpasso, FLY&SNACK Bar e Hotel Internazionale che forniscono servizi di supporto per i podisti, Farmacia Centrale per l fornitura di prodotti, Gusto.it per premi e servizi, finalborgo.it per la fornitura di premi, Palestra Firpo per il ristoro del 10 km e il supporto con le attività collaterali alla RunRivieraRun, Picasso Gomme per il servizio di inizio gara e ristoro finale oltre ad offrire le bottigliette d’acqua per il pacco gara, Bagni Lido per la fornitura delle maglie tecniche degli Angels, al Castello ristorante pizzeria per la fornitura di premi, Caffè Giovannacci per i servizi agli atleti e per i prodotti dei pacchi gara, Cafetoso per il supporto nella gestione del 15 km, Bis Boccia pizzeria ristorante di Pietra Ligure per il ristoro del 5 km, Leofrutta per la fornitura di premi e frutta per il ristoro finale, Marina di Loano per il grande supporto alla gara, Fondocasa per la macchina di servizio gara e la fornitura di premi, Wall Street per il servizio di interpretariato fornito alla corsa internazionale e alla ASD RunRivieraRun per lo sforzo organizzativo.

La promozione
La RunRivieraRun è già stata presentata a Nizza l’8 gennaio in occasione della PromoClassic, gara molto partecipata dove oltre alla promozione la ASD RunRivieraRun ha corso la gara con ottimi risultati salendo sul podio come prima squadra più numerosa italiana, un primo posto di categoria e terzo assoluto a squadre. Un record se di pensa che i partecipanti erano circa 8000.
Poi la promozione è passata verso la Riviera di Levante con la presenza alla gara delle Due Perle, evento internazionali, poi ancora ad aprile alla Milano Marathon dove è stato presentato il video con la testimonial Nadia Ejaffini (primatista italiana di mezza maratona) ed in occasione della quale la ASD RunRivieraRun ha corsa la maratona per beneficenza a favore della Cooperativa sociale Cooesa. Inoltre materiale promozionale della mezza maratona e di conseguenza del territorio sono stati portati: ad importanti eventi in Asia e nelle principali città europee.

Inoltre durante gli eventi di avvicinamento/riscaldamento le famose Tune-Up di Borgio Verezzi, Finale Ligure, Pietra Ligure e quest’anno anche Borghetto S. Spirito hanno corso in preparazione della RunRivieraRun circa 3.000 persone.
(BiBi Epic Race la Borghetto Santo Spirito-Toirano-Balestrino e con le gare Tune-Up del Grand Prix Vertical Verezzi-Borgio Verezzi, Up&Down-Pietra Ligure, Borgo By night running-Finalborgo e Marina Classic-Loano.)

Anche le Chicchiricchì Run, allenamento al canto del gallo che da 5 anni la RunRivieraRun organizza circa 10 volte all’anno ha fatto correre migliaia di persone per avvicinarle al mondo della corsa e dello sport in generale.
Il progetto Sociale della ASD RunRivieraRun “Socializzazione e Benessere” ha fatto correre da gennaio ad ora oltre 5.000 persone. Per quanto riguarda il progetto Accademia della Corsa si è appena concluso lo Stage con il Campione di Atletica Danilo Goffi che per 4 giornate ha fatto correre e dato consigli su come affrontare una 10km, 21 km e 42 km.

Saranno coinvolte le associazioni ed atleti diversamente abili, in particolar modo ci sarà la Cooperativa Sociale COESA di Milano, a fungere da collettore tra diversi progetti sociali ed il progetto della ASD RunRivieraRun “Socializzazione e Benessere”, che prevede diverse attività a favore dello sport come disciplina che unisce le persone e le porta a migliorare la qualità della vita a qualsiasi età.

La RunRivieraRun è nata per promuovere il territorio e per far correre sempre più persone che si stanno avvicinando alla corsa nella nostra Riviera.

E dopo la RunRivieraRun halfMarathon il programma ASD RRR prevede la Chicchiricchì Run di Halloween il 1° novembre a Pietra Ligure ed il 10 dicembre a Finalborgo la Chicchiricchì Run del Cioccolato. Il 9 dicembre si terrà la premiazione del Circuito podistico Strong Wild Trail Cup 2017 che ha visto la collaborazione di 11 gare liguri per far correre sempre più persone del nostro territorio e fare rete fra società sportive…socializzazione e benessere sempre!